Home | Servizi | Chi siamo | Settori | Uffici | Glossario | Contatti | Job | News
Informazioni e chiarimenti
Che cosa sono gli Incoterms?
Gli Incoterms (International commercial terms) sono codici convenzionali adottati ufficialmente dalla Camera di Commercio Internazionale, che ne detiene il Copyright, per l'interpretazione dei termini commerciali che regolano nel commercio internazionale i rapporti di compravendita di merci e servizi. Queste regole facoltative, che servono anche a contenere le controversie internazionali, vanno specificatamente richiamate nei contratti. E' opportuno notare che gli Incoterms non creano obblighi ma chiariscono le obbligazioni del venditore e del compratore nella vendita internazionale ed interessano: - la consegna delle merci; - il passaggio dei rischi; - la ripartizione delle spese; - le formalità documentarie relative al passaggio delle frontiere.

Intrastat 2007
Fra i paesi aderenti all'Unione non si parla più di esportazioni e importazioni ma di cessioni e acquisizioni intracomunitarie, per le quali è prevista la compilazione di un modello denominato elenco Intrastat. Dal 1/1/2007 sono entrate in vigore alcune novità per quanto riguarda la presentazione degli Intrastat.

DAU
DAU è l’acronimo di Documento Amministrativo Unico, ovvero un documento doganale obbligatorio per tutte le merci che attraversano le frontiere, chiamato anche bolletta doganale. Il DAU è la dichiarazione con cui l'importatore afferma la destinazione che intende conferire alla merce, ed è solitamente compilata dallo spedizioniere per conto dell’importatore. Ogni DAU è registrato dall’ufficio della dogana per la riscossione dei diritti gravanti sulle merci in entrata.

Dazi
I dazi (generalmente si parla di dazi doganali) sono tributi che gravano sulle merci quando vi sia attraversamento delle frontiere nazionali. All'interno della Comunità Europea i dazi sono stati aboliti, mentre verso l'estero è stata adottata una tariffa comune.

Lettera di credito
Lettera di credito: La lettera di credito è oggi considerata il mezzo di pagamento più sicuro e affidabile nelle transazioni internazionali. L'impegno a pagare, infatti, viene assunto in prima persona da una banca in modo diretto e autonomo e non è soggetto ad alcuna accettazione o azione da parte dell'ordinante.

Codici doganali
I codici doganali sono codici a 10 cifre identificativi dei prodotti che vengono esportati/importati e pertanto denominano in modo univoco le merci che devono essere commercializzate. I codici doganali codificano e classificano le merci attraverso una valutazione delle loro caratteristiche estrinseche ed intrinseche (materiale, uso, ecc.) attraverso una nomenclatura armonizzata internazionale. Il codice doganale europeo è disciplinato dal Regolamento (CEE) n. 2658/87.

Bill of lading
Bill of lading è l'espressione internazionale che indica la polizza di carico. È uno dei più importanti documenti utilizzati nel commercio estero.